tfp it newlogo

Uno scontro di mentalità

 

 By Terabass - Own work, CC BY-SA 3.0, Wikimedia.

 

di John Horvat

Quando si parla di modelli economici, è facile concentrarsi eccessivamente sull'analisi tecnica e statistica, trascurando i fattori sociali e culturali. Nel libro, Ritorno  all' ordine - Da una economia frenetica a una società cristiana organica, affermiamo che ogni modello economico ha un impatto sulla società in cui è inserito.

In realtà, gran parte della crisi attuale deriva dal fatto che l'economia moderna, con la sua frenetica sregolatezza, influenza fortemente una società corrispondente con un proprio insieme di valori. Ne deriva una mentalità che abbiamo chiamato "regola del denaro".

La regola del denaro è, ovviamente, l'abuso del denaro. Questa regola trasforma il denaro da comune mezzo di scambio a misura principale di tutte le relazioni e di tutti i valori. Purtroppo, sotto questa regola, c'è un modo completamente diverso di guardare alla vita, una mentalità in cui i valori sociali, culturali e morali sono messi da parte. È una mentalità che riduce tutto ai termini di un contratto commerciale, redatto, firmato ed eseguito a un ritmo frenetico.

L'attività economica moderna diventa così fredda e impersonale, meccanica e inflessibile. Si instaura un insieme di valori materialistici che attribuiscono maggiore importanza alla quantità rispetto alla qualità, all'utilità rispetto alla bellezza, alla materia rispetto allo spirito. Concretamente, si instaura un clima di assorbente interesse personale, commercializzazione, speculazione ed espansione del credito.

L'unico mezzo efficace per opporsi alla regola del denaro è il ritorno a una regola opposta - una mentalità diversa con un altro insieme di valori - che si è sempre opposta alla regola del denaro. Questa regola opposta noi la abbiamo chiamata regola dell'onore.

Una regola d'onore dà molto più valore all'elemento umano che dovrebbe permeare la società e l'economia. Comunica un'atmosfera sociale di rispetto, affetto e cortesia. Si eleva al di sopra di ciò che è strettamente materiale, funzionale e pratico. L'onore parla di valori sociali che non possono essere comprati e venduti.

La regola dell'onore è una risposta adeguata alla regola del denaro, perché definisce uno stile di vita che porta naturalmente gli uomini a stimare e ricercare le cose eccellenti. Introduce nel mercato un insieme di valori che fanno tesoro della qualità, della bellezza, della bontà e della carità. La regola dell'onore favorisce l'influenza calmante delle virtù cardinali ‎- Prudenza ‎Giustizia ‎Fortezza ‎Temperanza - che conferiscono equilibrio alla società e all'economia.

Quando l'onore regna, l'influenza del denaro si affievolisce, le istituzioni tengono alla loro reputazione, le famiglie mantengono il loro buon nome e la cultura fiorisce. L'onore non distrugge l'economia, ma la potenzia, poiché gli uomini fanno un uso abbondante dei beni materiali come mezzo per rendere la vita in società dignitosa, retta e piacevole per il corpo e per l'anima.

Ritorno all'ordine afferma che il modo migliore per combattere l'influenza del dominio del denaro è riempire la società di principi, idee e valori morali. Quando principi-guida onorevoli governano la condotta, il denaro non può comprare la lealtà degli uomini. Quando la società è benedetta da una vita intellettuale ricca, solida ed equilibrata, la conoscenza e la saggezza mettono in ombra il denaro. Quando la società ha una morale, l'appello a usare il denaro per facilitare il peccato cade nel vuoto.

In breve, il rovesciamento della regola del denaro richiede una rigenerazione morale incentrata sulla regola dell'onore e sul suo insieme di valori. Inoltre, è necessario collegare questi valori con quelli della civiltà cristiana. Senza questo cambiamento di valori, tutti gli sforzi per riformare la società e l'economia saranno vani.

Ritorno all'ordine è tutto incentrato su questo grande scontro di mentalità tra la regola del denaro e la regola dell'onore. Descriviamo l'attuale crisi economica che minaccia di distruggere la regola del denaro. Descriviamo anche le caratteristiche di una società e di un'economia basate sulla regola dell'onore a cui potremmo tornare. In questo modo, il libro entra a pieno titolo nel grande dibattito sul futuro dell'America e del mondo.

 

Fonte: Return to Order, 18 Settembre 2012.  Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.

© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.