Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Richard Dawkins segue la scienza e rifiuta l'illusione del transgenderismo

 

 

di Edwin Benson

"Un ateo è un egualitario che, per evitare l'assurdità di affermare che l'uomo è Dio, commette l'assurdità di dichiarare che Dio non esiste".

Questa descrizione, fornita da Plinio Corrêa de Oliveira nel suo saggio Rivoluzione e Controrivoluzione, si applica perfettamente al famoso biologo Richard Dawkins. Il dottor Dawkins si autodefinisce "uomo di sinistra" ed è autore di molti libri che promuovono i suoi sentimenti atei, tra cui The God Delusion e Outgrowing God: A Beginner's Guide (ndr: L'illusione di Dio e scavalcando Dio: Guida per principianti)

L'illusione di genere

In circostanze normali, le sue posizioni politiche non sarebbero mai state apprezzate dai conservatori. Tuttavia, sembra aver preso posizione contro i tiranni culturali che stanno dietro al movimento "transessuale". Una sorpresa ancora più grande è che il suo ragionamento ha senso.

Questo sviluppo rivela la spaccatura tra le fazioni moderate e radicali della sinistra rivoluzionaria. Il movimento in avanti del "transessualismo" sta lasciando indietro alcune persone. Per molti, come il dottor Dawkins, la posizione "transessuale" è un ponte troppo lontano.

Il podcast del Dr. Dawkins, La poesia della realtà, che ha recentemente ospitato una discussione con Helen Joyce, l'autrice di Trans: When Ideology Meets Reality (ndr. Trans: Quando la ideologia incontra la realtà) è notevole nell'esprimere questa divisione. Il titolo dell'episodio è semplice e preciso: "The Gender Delusion" (ndr, La Delusione Gender).

Due sinistre anti-transessuali

Il podcast inzia con un'apologia ai suoi abbonati. "Non ho una religione, ma se ne avessi una sarebbe la religione della realtà".

Il dottor Dawkins espone la sua posizione principale a circa tre minuti dall'inizio del podcast. "Il sesso è davvero binario. Non c'è alcun dubbio. Si è maschi o femmine. È assolutamente chiaro". Poi parla dei modi in cui il sesso può essere determinato scientificamente, come le dimensioni dei gameti e i cromosomi. Il dottor Dawkins ha approfondito ancora: “quindi, per me, come biologo, è decisamente strano che degli uomini possano semplicemente dichiarare: 'Sono una donna'". Mi sembra una strana distorsione del linguaggio, perché il linguaggio è utile per esprimere chiaramente i propri pensieri. E quindi mi sconcerta".

La sua intervistata, Helen Joyce, ha avuto una carriera singolare. La sua formazione universitaria e la sua prima carriera sono state nel campo della matematica. In seguito, è diventata corrispondente per l'istruzione della rivista britannica The Economist. Ha lasciato quella posizione per diventare direttrice di un'organizzazione chiamata "Sex Matters" (Il Sesso è Importante). Nel 2021 ha scritto il libro che ha dato origine alla sua apparizione nel podcast del dottor Dawkins, Trans: Quando l'ideologia incontra la realtà.

Come il dottor Dawkins, la dottoressa Joyce prende una posizione forte contro l'ideologia transgender e chi la promuove. Biasima coloro che spacciano di proposito materiali discutibili che servono ai loro obiettivi ideologici.

"Ci sono questi fornitori esterni, che sono fondamentalmente gruppi di pressione, che scrivono materiali incredibilmente imprecisi e poi li vendono alle scuole".

Propaganda a scuola

Il risultato è una confusione di massa tra molti amministratori scolastici, insegnanti, consulenti e, naturalmente, studenti. Alcuni funzionari potrebbero essere essi stessi degli ideologi, ma altri semplicemente non hanno la preparazione morale e intellettuale per sapere cosa sia.

La confusione non è limitata al personale scolastico. Lo status esatto dei "transessuali" è una questione di grande interesse per l'intero movimento femminista, e i disaccordi sono profondi.

La controversia sul nuotatore dell'Università della Pennsylvania, biologicamente maschio, che si fa chiamare Lia Thomas, ne è un esempio. Le sue straordinarie prestazioni come membro della squadra femminile hanno suscitato molte obiezioni da parte delle sue compagne di squadra.

Tuttavia, l'ideologia femminista che molte di queste giovani donne accettano le lascia profondamente divise. Da un lato, escludere Thomas dalla squadra e dai suoi eventi sembra - beh - escludente, un peccato grave tra le donne di sinistra. Dall'altro lato, permettere la sua partecipazione vanifica il motivo per cui lo sport femminile esiste.

Un problema nuovo, ma non nuovissimo

Questi problemi non sono nuovi. Secondo il New Yorker, il problema è scoppiato alla West Coast Lesbian Conference di Los Angeles nel 1973. L'oratore principale, Robin Morgan, autrice dell'antologia Sisterhood is Powerful del 1970, denunciò l'idea che un uomo biologico potesse essere accettato come femmina.

"Non darò del "lei" a un maschio; trentadue anni di sofferenza (e di sopravvivenza) in questa società androcentrica mi hanno fatto guadagnare il titolo di "donna"; (fai) una passeggiata per strada da travestito maschio, (bastano) cinque minuti in cui vieni importunato (cosa che forse gli piace), e poi osa, osa pensare di capire il suo dolore? No, nel nome delle nostre madri e nel nostro, non dobbiamo chiamarlo sorella".

Come ogni altra cosa, questa posizione porta con sé un acronimo -TERFs-Trans Exclusionary Radical Feminists. Per loro, questi uomini confusi che vorrebbero essere donne possiedono ancora il "privilegio" di essere nati maschi. Alcune di loro sostengono che il fatto che l'uomo assuma l'identità di una donna e simuli caratteristiche fisiche femminili è proprio il tipo di "invasione" che le donne vogliono evitare.

Il mondo ha bisogno di ascoltare la verità

Tali controversie nascono dal tentativo di considerare le bugie come se fossero vere. La verità non si determina attraverso un processo pseudo-democratico. Le false premesse possono solo portare a false conclusioni, indipendentemente dal numero di persone che le accettano. Anche coloro che si rifiutano di ammettere la realtà di Dio, come il dottor Dawkins, possono talvolta vedere che il "transgenderismo" è un esempio di "ponte troppo lontano".

I conservatori devono puntare su queste lotte interne per dimostrare che la questione è tutt'altro che risolta. Coloro che "seguono la scienza", come il dottor Dawkins, annunciano che "la scienza" sostiene un mondo binario con maschi e femmine. Il mondo deve ascoltare.

Attribuzione imagine: By Fronteiras do Pensamento - Richard Dawkins no Fronteiras do Pensamento São Paulo, CC BY-SA 2.0, Wikimedia.

 

Fonte: Tfp.org, 5 Settembre 2023.  Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.

© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.