tfp it newlogo

Un semplice regalo di Natale: una penna stilografica può suscitare la meraviglia dei giovani

 

Il mio semplice suggerimento per un regalo di Natale a un giovane è una penna stilografica con un bellissimo inchiostro. Forse è un'illusione credere che coloro che ricevono così tante gratificazioni istantanee dai loro cellulari abbraccino questo strumento di bellezza tanto lento quanto pieno di anima. Ma chi può saperlo? Potrebbero essere colpiti dalla sua meraviglia.

 

 

di John Horvat

Questo Natale, chi compra i regali si trova di fronte a un dilemma. Il mondo è cambiato molto negli ultimi anni. Tutto parla di disordine, con catene di rifornimento interrotte e una inflazione elevata. Tuttavia, lo sconvolgimento peggiore è all'interno delle menti, stravolte dall'insicurezza e dall'isolamento indotti dalla pandemia di COVID. Il disturbo è stato particolarmente duro per i giovani, ai quali ora voglio offrire consigli per i regali.

Il mio regalo ideale cercherebbe di attenuare gli effetti di questo sconvolgimento. Suggerisco qualcosa che infonda certezza, coltivi la bellezza e rompa l'isolamento del giovane seguace di YouTube. Il regalo deve essere qualcosa di rassicurante e riflessivo, serio e non divertente.

Una scelta del genere escludere automaticamente l'elettronica. Non c'è niente di più fugace e superficiale di questi schermi mutevoli, che occupano così tanto tempo senza ottenere quasi nulla. I giovani hanno troppi di questi dispositivi e, in ogni caso, il mio suggerimento sarebbe irrimediabilmente superato da un’altra nuova invenzione.

Un regalo con accessori

Per questo motivo, il mio suggerimento di regalo per i più giovani è dotato di molti accessori che possono adattarsi ad ogni persona, facendolo uscire dagli schemi standardizzati. È un suggerimento semplice, ma a volte le cose più semplici sono più apprezzate perché si prestano maggiormente all'immaginazione.

Il mio semplice suggerimento per un giovane è uno strumento di scrittura. Dovrebbe essere una bella penna, una stilografica con un bell'inchiostro. Insisto che sia una stilografica perché è uno strumento che non può essere usato con grande velocità. Costringe la persona a rallentare e a pensare a ciò che verrà scritto. Non è necessario che sia una stilografica Montblanc o una qualsiasi altra penna costosa, ma che sia una penna di sufficiente qualità per essere apprezzata e che eviterà che venga facilmente smarrita. Una volta adottata, una penna stilografica è difficile da abbandonare. È un gusto acquisito che, come un buon whisky scozzese, cresce con il tempo.

La scelta è facilitata dall'immensa varietà di penne stilografiche disponibili. Il mercato di nicchia è affollato di penne che possono corrispondere alla personalità del destinatario. Non c'è una penna che domini tutte le altre come un tiranno egualitario. Ci sono penne maschili e penne femminili. L'oro e l'argento, la giada e il turchese, il nero e il blu scuro vanno bene. Suggerirei solo che sia una penna seria, priva di forme moderne, colori folli o disegni sciocchi.

Come trovare l'inchiostro giusto

Oltre alla penna, anche l'inchiostro dovrebbe essere incluso nel pacchetto regalo. La maggior parte delle penne ha un dispositivo che permette di riempire l'inchiostro (questa è la mia scelta) o allora delle cartucce che permettono di scegliere tra diversi colori e prolungano la durata della penna all'infinito. Questa scelta contribuisce anche all'unicità del regalo. Ogni colore comunica uno spirito o uno stato d'animo. Il blu cobalto, il nero regale o corvino trasmettono sostanza alle parole scritte. Un ametista o turchese sarà più leggero, persino giocoso, mentre un rosso cardinale è passionale e deciso.

L'inchiostro comunica la personalità di chi scrive. I testi manoscritti contengono un calore e una sicurezza personali. Le note d’inchiostro di una penna stilografica sono ricche di sfumature e di macchioline che dicono qualcosa. La varietà di spessore del pennino conferisce intensità e profondità. Scrivere con una penna stilografica dimostra impegno e attenzione, mostra che si ha a cuore il lettore.

Un palcoscenico per l’arte della scrittura

Lo strumento di scrittura e l'inchiostro preparano un palcoscenico dove svolgere l'arte della scrittura. Non insisterei su una superficie standard. Anche questa scelta deve variare a seconda della persona che riceve il regalo. L’ideale sarebbe l’utilizzo di una bella carta da cancelleria per poter inviare lettere con francobolli. Tuttavia, scegliete una carta da cancelleria pensosa e bella per suscitare una corrispondenza significativa.

Non tutti amano scrivere lettere. Per questo motivo, il regalo della stilografica può essere accompagnato da notebooks, cartelle, calendari, agende o quaderni. Tutti sono eccellenti contorni perché la penna esprima le sue linee. Ogni mezzo ha il suo umore e il suo scopo. La stilografica imprime a tutti un senso di ponderata riflessione. Rallenta la frenesia della vita e diffonde un messaggio rinfrescante di calma e moderazione.

Che la scrittura sia bella

Qualcuno potrebbe pensare che il regalo sia completo, ma io aggiungerei un altro accessorio. Ho notato con tristezza che molti giovani non hanno una buona conoscenza della scrittura corsiva. Perciò, se necessario, darei a questi una leggera spinta aggiungendo un manualetto su di essa, affinché la scrittura sia bella. La penna stilografica chiede questa cortesia per poter svolgere la sua arte con il massimo effetto.

Tante persone si accontentano di scarabocchi senz'anima. Il ritorno al corsivo contrasta questa barbarie e aiuta a esprimere una sana personalità e un tratto di civiltà. Non fa male proporre questo ideale, perché la scrittura corsiva trasmette molto dell'anima umana. Può far tornare bella la scrittura.

Un pittore di parole

Infine, mi auguro che dare al giovane uno strumento di scrittura di questo tipo possa anche risvegliare nella sua anima l'amore per le parole. Dopo tutto, la penna è un pittore di parole. Un bel testo su carta potrebbe tradursi in una passione per l'espressione, la metafora e la verve letteraria. Potrebbe far rivivere il senso di meraviglia e di poesia, a lungo soffocato, che la parola scritta a mano può trasmettere. Se riuscisse, questo amore per le parole sarebbe il più grande dei frutti raggiunti.

Certo, possiamo chiederci se le generazioni più giovani apprezzerebbero un simile dono. Forse è un'illusione credere che coloro che ricevono così tante gratificazioni istantanee sui loro dispositivi elettronici abbraccino questo strumento di bellezza, lento e pieno di anima. Certo, non sarò così ingenuo da credere che tutti i giovani della nostra società decadente accoglieranno con entusiasmo la penna stilografica.

Tuttavia, credo che l'attrazione per la bellezza sia universale e che molti potrebbero soccombere al suo fascino. Conosco alcuni giovani che hanno adottato la penna stilografica con una commovente devozione. Molti giovani di oggi sono alla ricerca di regali come questi, che forniscono rassicurazioni e certezze nel nostro mondo post-COVID. Chi può saperlo? Potrebbero essere colpiti dalla meraviglia di tutto questo. Possiamo almeno regalare loro qualcosa di bello, in modo che possano avere la possibilità di meravigliarsi di nuovo.

 

Fonte: The Imaginative Conservative, 4 Dicembre 2022. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia

© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.