Il problema è la banana sul muro
By Jane023 (talk) 12:28, 24 December 2019 (UTC) - Own work, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=85199104
di John Horvat
Tutti hanno una spiegazione per la svolta elettorale di novembre. L'economia, la cultura, l'incapacità di entrare in contatto con la classe operaia. Certamente, queste sono tutte ragioni valide. Tuttavia, ho una mia spiegazione che fa luce su ciò che è andato storto in America e che spiega qualcosa della follia dei nostri tempi.
Credo che il problema sia la banana sul muro. So che può sembrare esoterico, ma lasciatemi spiegare. Credo che la metafora della banana aiuti a chiarire perché alcuni americani hanno reagito durante le elezioni.
Il mio ragionamento si basa su un recente evento a New York, durante il quale la rinomata casa d'aste Sotheby's ha venduto un'opera d'arte del 2019 intitolata "Comedian" di Maurizio Cattelan. L'opera consisteva in una banana attaccata al muro con un nastro adesivo. L'offerta è partita da 800.000 dollari e nel giro di cinque minuti l'oggetto è stato venduto per 5,2 milioni di dollari più le spese della casa d'aste, per un totale di 6,2 milioni di dollari. Il nuovo proprietario è l’imprenditore di criptovalute di origine cinese Justin Sun.
La banana vera era costata trentacinque centesimi quando è stata acquistata al mattino in una bancarella di frutta dell'Upper East Side. Il nuovo proprietario riceverà un certificato di autenticità e le istruzioni per l'installazione nel caso in cui voglia sostituire la banana prima che marcisca. Il signor Sun ha già annunciato che mangerà la banana originale "come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto nella storia dell'arte e nella cultura popolare".
Commentando dopo la vendita, Billy Cox, un mercante d'arte di Miami che possiede una copia di "Comedian", ha affermato che l'opera è di un'importanza storica verificatasi solo "una o due volte al secolo".
L'elefante nella stanza è la banana sul muro
C'è qualcosa di profondamente sbagliato qui. Ecco perché penso che il problema del nostro Paese sia la banana sul muro. O, se vogliamo, l'elefante nella stanza che tuttavia nessuno vuole vedere.
Viviamo in una società nella quale alcuni settori liberal abitano una realtà alternativa in cui le banane da trentacinque centesimi sono trattate come opere d'arte da milioni di dollari. Tuttavia, il problema più grave è che vogliono costringere tutti gli altri membri della società a credere alla loro follia.
L'unico modo per uscire da questo raggiro è che le anime innocenti dotate di sufficiente buon senso rompano l'incantesimo dell’assurdo consenso gridando: "Ma non è arte! È solo una banana! Non capite?"
Altre banane sul muro
Per tornare al nostro problema iniziale, quello che è successo (ndt, nelle elezioni) a novembre è stato uno scontro tra due gruppi. Il primo è quello di coloro che non vogliono vedere l'assurdità della banana sul muro e dottoreggiano, affermando che si tratta di arte. Creano la loro realtà e la impongono alla nazione. Il secondo gruppo è composto da coloro che sono stanchi di sentirsi dire che una banana attaccata al muro è arte. Desiderano vivere in un mondo in cui l'arte è arte e le banane sono banane.
Che cosa è accaduto in occasione delle elezioni? Molti del secondo gruppo hanno semplicemente detto: "Quando è troppo è troppo".
La reazione non era contro una singola banana su una parete. Vedete, c'è la “banana” che sostiene che un uomo è una donna e una donna è un uomo. Altre “banane” sostengono che le persone possono scegliere i loro pronomi, che la pornografia nelle biblioteche è letteratura o che è giusto che gli uomini competano nello sport con le donne. Ci viene detto che le drag queen sono adatte ai bambini, che il doposcuola Satan Club è educativo e che il bambino non è un essere umano ma un grumo di cellule.
Tutto questo fa parte di un'immensa stravaganza di banane che ci viene richiesto di ammirare spacciandola per il progetto di una società da sogno. Le persone ragionevoli stanno iniziando a fare quello che sembrava impensabile: mettere in discussione il valore reale delle banane dell'assurdo che appaiono sui muri della nostra deviata cultura.
Un risveglio
Pertanto, le elezioni rappresentano un risveglio che, per dire il vero, non arriva troppo presto. Quando le assurdità sono radicate in una cultura, tutto può accadere. La verità viene negata, la morale viene erosa e regna il culto della bruttezza. Le manifestazioni più crudeli di intolleranza e di cancellazione sono possibili, poiché l'assurdo richiede un'accettazione assoluta. Non può tollerare le anime innocenti che chiamano le cose con il loro nome e denunciano le assurdità della banana sul muro. È giunto il momento di tornare all'ordine e alla sanità mentale. È ormai passato troppo tempo da quando dovevamo togliere le banane dal muro.
Fonte: ReturntoOrder, 28 Novembre 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.