Mons. Ics, le famiglie arcobaleno e l’ambiguità del pontefice regnante
Mons Ics a Tosatti.
Caro Tosatti, con ben due giorni di ritardo, commento questo eccellente articolo di Cascioli sulla NBQ (Dal Vaticano l’apertura alle famiglio LGBT).
Il tema trattato è stato curiosamente ignorato da quasi tutti i grandi sacerdoti del pensiero cattolico conservatore.
Chissà perché, forse perché, come l’articolo ben ricorda, Bergoglio sembra ancora a parole (solo a parole) difendere il concetto (obsoleto?) di matrimonio quale unione fra uomo e donna. E la massa dei cattolici che cercano fra le parole del Papa qualcosa di cattolico lo trova sempre, vuole trovarlo, è pronto a trovarlo anche se deve interpretarlo o semi-inventarlo. Ciò perché Bergoglio è il Papa e senza Papa (dicono) non c’è la Chiesa e senza Chiesa non c’è la vita eterna. Preferisco non commentare …
Mio intento nel riproporre questo articolo sulla NBQ è che venga letto, ma propongo solo tre considerazioni prima di leggerlo.
– Prima considerazione. Avevano ragione i Cardinali dei DUBIA a preoccuparsi delle conseguenze dell’Enciclica Amoris Laetitia.
– Seconda considerazione. Avevano ragione i firmatari della “Correctio Filialis” nel preoccuparsi del fatto che Bergoglio aveva ignorato con disprezzo i DUBIA, scrivendogli una correzione filiale in tal senso. Spiegando che il non voler chiarire le domande esplicitate nei DUBIA, avrebbe potuto far incorrere qualcuno in errori, fino a rischiare l’eresia.
– Terza considerazione. Quanto rappresenta l’articolo, lo stile, i contenuti ecc., mi ha sovvenuto il concetto della “doppia velocità della Rivoluzione” del Prof. Plinio Correa de Oliveira. Si direbbe che mentre Bergoglio proceda (con la solita ambiguità) ancora a -marcia lenta -, l’incontro Mondiale delle Famiglie, voluto e patrocinato da Bergoglio, andrà a – marcia velocissima – proponendo addirittura la “FAMIGLIA AMORIS LAETITIA”
Cosa sarà questa Famiglia Amoris Laetitia è talmente facile immaginarlo che non perdo neppure tempo a scriverlo.
Abbiamo già avuto la proposta di cosa è valore e dignità dell’uomo cancro della natura in Ambientalismo Laudato Sì.
Abbiamo già avuto la proposta di cosa deve esser capitalismo inclusivo e sostenibile in Capitalismo Fratelli Tutti.
E abbiamo notato che il pensiero rivoluzionario del WEF di Davos è stato proprio ispirato da queste due Encicliche.
E poi qualcuno ritiene ancora che Bergoglio si “acclimati” e si adegui al pensiero del transumanesimo, macchè! Lo ispira proprio.
Fonte: Stilvm Curiae, 5 giugno 2022.