Mezzo secolo di Controrivoluzione: "Cosa abbiamo ottenuto e cosa dobbiamo ancora fare"
Pubblichiamo, in una nostra traduzione, il discorso tenuto il 29 ottobre dal Principe Bertrand di Orleans-Braganza alla Conferenza Nazionale 2023 della TFP statunitense in occasione dei suoi cinquanta anni di attività. Il Principe Bertrand è l’attuale capo della Casa Imperiale del Brasile ed è discendente diretto del Re San Luigi IX di Francia.

Principe Bertrand di Orleans-Braganza
Reverendi padri, direttori e membri della TFP, amici e sostenitori della TFP, signore e signori: Quest'anno si celebra il 50° anniversario della fondazione della Società Americana per la difesa della Tradizione, della Famiglia e della Proprietà.
Molto è cambiato negli ultimi cinquant'anni. Il processo rivoluzionario, che il professor Plinio Corrêa de Oliveira ha descritto e denunciato nel suo libro Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, ha fatto enormi progressi.
Abbiamo assistito al decadimento della morale, che ha raggiunto livelli che molti di noi non avrebbero mai pensato di vedere. Basti un esempio: avete assistito alla morte di oltre 63 milioni di bambini non nati in America attraverso l'aborto; avete assistito alla legalizzazione a livello nazionale del falso “matrimonio omosessuale”.
L'odierna cultura del peccato prende di mira l'innocenza dei bambini più piccoli attraverso l'ideologia di genere a scuola, la diffusione nelle biblioteche scolastiche di libri orribili e le ore di storia impartite ai piccoli dalle Drag Queen. Inoltre, mode perverse, discorsi e costumi sbagliati, stanno trascinando la società verso il basso, come previsto dalla Madonna a Fatima.
Questa spinta verso il male sta raggiungendo le sue manifestazioni più estreme. Si assiste quindi a un allarmante aumento del satanismo e dell'occultismo. Questo si riscontra nei club di Satana, nelle convention sataniche annuali e nelle invocazioni demoniache alle riunioni del governo locale.
Tuttavia, il problema di gran lunga più grande è la crisi all'interno della Santa Madre Chiesa, sia qui in America che nel mondo.
Una reazione contro tutte le problematiche appena menzionate sarebbe molto più facile se la situazione all'interno della Chiesa fosse in ordine. Invece, quello che vediamo sono errori dottrinali, confusione, scandali e quello che Paolo VI chiamava "un processo di autodemolizione" all'interno della Chiesa.
Questa tragica situazione rende la nostra lotta molto più complicata, poiché proprio coloro che dovrebbero risolvere i dubbi dei fedeli stanno seminando la confusione.
In soli cinquant'anni, le cose sono passate dall'impensabile alla normalità.
Eppure, tutte queste cose, persino la rivoluzione satanista, furono previste dal Prof. Plinio Correa de Oliveira in Rivoluzione e Controrivoluzione decenni fa.
Attraverso la sua analisi della storia, comprendiamo i processi rivoluzionari che sono all'opera nella società. Possiamo anche applicare le tattiche controrivoluzionarie per combattere per la civiltà cristiana nei nostri giorni
Per questo motivo, i processi del male non sono le uniche cose che sono cambiate dal 1973 (ndr: anno in cui fu pubblicata la terza parte di Rivoluzione e Controrivoluzione). Dobbiamo anche registrare le reazioni positive dei controrivoluzionari a queste minacce. Negli Stati Uniti c'è una forte reazione contro la Rivoluzione che funge da modello per il mondo.
I rivoluzionari non si aspettavano, ad esempio, il rovesciamento della Roe v. Wade dopo cinquant'anni. Non pensavano che ci sarebbero state le guerre culturali (ndr, cultural wars) che dagli anni Sessanta hanno continuano con grande intensità fino ai nostri giorni.
I rivoluzionari non hanno nemmeno previsto la resistenza dei fedeli ai cambiamenti progressisti introdotti nella Chiesa. Questa resistenza ha raggiunto un punto tale che la maggior parte dei progressisti e persino Papa Francesco riconoscono che questa reazione proviene principalmente dagli Stati Uniti.
Nessuna di queste reazioni doveva accadere nei piani della Rivoluzione. Ma, con grande sgomento loro, è successo. In questo anniversario, dobbiamo guardare anche a questo aspetto della lotta. Dobbiamo ricordare le vittorie che abbiamo ottenuto e le battaglie che abbiamo combattuto.
Nel corso di questa Conferenza Nazionale, i relatori sono intervenuti su questi temi. Avete visto come il lavoro della TFP americana nel corso degli anni abbia svolto un ruolo fondamentale in questa reazione.
Vorrei sottolineare alcuni esempi dell'efficacia dell'azione della TFP americana, che ci daranno il coraggio di affrontare il futuro.
Ad esempio, la TFP americana è sempre stata in prima linea nella lotta contro l'aborto. Attraverso annunci sui giornali, campagne pubbliche di piazza, articoli e conferenze, la TFP ha contribuito a spostare il dibattito da una questione puramente "sanitaria" a una questione morale.
La TFP ha collaborato anche con il movimento pro-vita per aiutare a inquadrare il dibattito, affrontando le radici del problema che si trovano nella rivoluzione sessuale.
La TFP americana ha combattuto pure contro l'avanzamento dell'agenda rivoluzionaria sessuale portata avanti dai movimenti omosessuali, transgender e altri, ovunque essi appaiano. Grazie a questi sforzi, in America si assiste a una controffensiva contro l'agenda LGBT, soprattutto nelle scuole.
In campo economico, la TFP americana è stata particolarmente attiva nella lotta contro il comunismo e il socialismo. Vorrei ricordare in particolare il messaggio delle TFP contro il socialismo autogestionario francese nel 1981.
Lo faccio perché il dottor Plinio Correa de Oliveira affidò la gestione di questa massiccia campagna alla TFP americana. Questo messaggio di sei pagine fu pubblicato su quarantacinque giornali in diciannove Paesi, contribuendo a sconfiggere la nuova manovra rivoluzionaria, che aveva tutto il potenziale per diffondersi in tutto il mondo.
Ricordiamo anche la campagna per la libertà della Lituania dalla Russia sovietica nel 1990. Ancora una volta, lo faccio perché anche la TFP americana svolse un ruolo unico. La TFP americana raccolse da sola più di ottocentomila degli oltre 5,2 milioni di firme che chiedevano l'indipendenza della Lituania. Questa raccolta di petizioni ebbe un ruolo fondamentale nel mantenere la Lituania libera e nello smascherare le false promesse della Russia di Gorbaciov.
Anche la pubblicazione del libro Ritorno all'ordine è una pietra miliare che non possiamo ignorare. Questo bestseller ha avuto un impatto profondo nel dibattito sul futuro dell'America. Non solo denuncia i problemi della nostra società decadente, ma propone come soluzione una società cristiana organica.
Infine, vorrei riconoscere il lavoro vitale della TFP americana in difesa della Chiesa Santa, Romana, Cattolica e Apostolica negli ultimi cinquant'anni.
La TFP ha promosso la preghiera pubblica e la devozione mariana, come dimostra la Crociata del Rosario di ottobre. Questo sforzo ha portato a oltre 300.000 raduni pubblici di rosari di piazza dall'inizio del 2007. La campagna America Needs Fatima promuove la devozione a Fatima attraverso visite, pubblicazioni e libri.
Tuttavia, la TFP americana ha dovuto affrontare anche la crisi interna alla Chiesa, denunciando la teologia della liberazione e gli errori del progressismo. Prendiamo atto in particolare del libro recentemente pubblicato sul Sinodo sulla sinodalità. La TFP americana ha inviato il libro a tutti i vescovi, sacerdoti e diaconi del Paese e ha contribuito a inviarlo a tutti i vescovi del mondo.
Come avete visto qui, questa campagna ha dato il tono al dibattito su questo tema, al punto che molti scrittori cattolici progressisti hanno denunciato con ostilità il libro e la TFP americana. Questo è solo un esempio dell'effetto che la TFP americana sta avendo sull'opinione pubblica. Potremmo citare molto altro, ma il tempo non ce lo permette.
Voglio quindi congratularmi con i membri e i sostenitori americani della TFP per aver combattuto per cinquant'anni la buona battaglia. Non vi siete mai arresi e avete continuato ad attaccare. Ciò che avete realizzato negli Stati Uniti è davvero straordinario. La vostra azione riecheggia in tutto il mondo.
Posso dire con certezza che il professor Plinio Correa de Oliveira sarebbe soddisfatto del vostro lavoro. Ma posso anche dire che non vorrebbe che vi fermaste qui. Vi incoraggerebbe a continuare a lottare per gli ideali della tradizione, famiglia e proprietà in ogni campo e in ogni occasione.
Abbiamo guadagnato molto terreno. Ma viviamo ancora in un mondo dominato dalla Rivoluzione. Abbiamo ottenuto molto, ma c'è ancora molto da fare. Dobbiamo continuare a combattere la Rivoluzione e farlo con forza. Non possiamo trascurare questo dovere, nemmeno fino all'ultimo respiro.
Solo con questo tipo di dedizione potremo porre fine al regno di Satana sulla terra, e allora vedremo il Regno di Maria previsto a Fatima.
Concludo con una citazione di Nostra Signora del Buon Successo di Quito, che ha un rapporto molto speciale con la TFP americana. Nel 2000, alcuni membri della TFP consacrarono la TFP americana a Nostra Signora del Buon Successo davanti alla sua statua miracolosa in Ecuador.
È opportuno ricordare qui le parole che la Madonna del Buon Successo rivolse alla veggente del XVI secolo Madre Mariana de Jesus Torres, afflitta dai molti mali del suo tempo: "Io, in modo meraviglioso, detronizzerò il fiero e maledetto Satana, calpestandolo sotto il mio calcagno e incatenandolo nell'abisso infernale, liberando finalmente la Chiesa dalla sua crudele tirannia".
Invito la TFP americana a tenere sempre presente questa promessa di Colei che è la vostra patrona. Per quanto a volte possa sembrare impossibile, la nostra vittoria contro la Rivoluzione è certa! Dovete confidare nella Madonna, che ha vegliato su di voi in questi cinquant'anni.
Grazie al suo aiuto, avete già compiuto grandi imprese. E posso assicurarvi che, se continuerete a lottare per la civiltà cristiana, ne realizzerete di sempre più grandi ed eroiche!
Fonte: Tfp.org, 2 Novembre 2022. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.
