tfp it newlogo

Vento di destra

Come il mondo sta cambiando nel senso “sbagliato”

 

Questi ultimi anni sono stati ricchi di avvenimenti, piccoli e grandi, che sembrano puntare verso indirizzi diametralmente opposti al flusso che il mondo (almeno quello occidentale) andava seguendo, caratterizzato da una costante marcia a sinistra, soprattutto in campo morale e culturale. Le elezioni di Donald Trump negli Stati Uniti, di Sebastian Kurz in Austria, della coppia Salvini/Di Maio in Italia (sempre più Salvini e sempre meno Di Maio) e, più recentemente, di Jair Bolsonaro in Brasile, per menzionare solo alcuni esempi, sembrano contraddire clamorosamente questo flusso.

“La storia degli ultimi dieci anni è la storia del fallimento [della sinistra] – scrive Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Seraè un fallimento ideologico e culturale prima ancora che politico. (…) Le élite globaliste stanno subendo un generale processo di delegittimazione che mette in crisi i loro sistemi politici”.

Ne abbiamo già parlato in questa rivista un anno fa: “Sembra evidente che stiamo entrando in una nuova fase storica, in cui crescenti settori dell’opinione pubblica, sconcertati dallo sfaldamento di ogni cosa, cominciano a domandarsi se non abbiamo sbagliato strada e se, invece, un ritorno a certi valori e a certi atteggiamenti più ‘forti’ non sarebbe la soluzione”.

Da allora, questa tendenza si è ulteriormente accentuata. Ovunque sorgono movimenti controcorrente, come la protesta dei gilets jaunes in Francia e l’affermazione del partito Vox in Spagna.

Perfino nella Chiesa, nonostante le direttive in senso opposto che arrivano dai vertici, si sente una crescente disaffezione col progressismo, e una simmetrica apertura alla Tradizione, specie tra i giovani.

Si tratta di un fenomeno congiunturale, destinato a esaurirsi nell’arco di breve tempo? Oppure di un cambiamento profondo che può auspicare valide speranze?

L’analisi in profondità di questo fenomeno richiederebbe un libro, e non piccolo. In questo Speciale ci limiteremo a passare in rassegna alcune aree del mondo in cui ciò appare evidente, cercando di dare una visione d’insieme.