tfp it newlogo

“La Babele Sinodale”: Convegno de La Nuova Bussola Quotidiana

 

 

Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. E avvenne che, mentre viaggiavano dall’oriente, essi trovarono una pianura nella terra di Shinar, e vi si stabilirono. E si dissero l’un l’altro: ‘Orsù, facciamo dei mattoni e cuociamoli col fuoco!’. E usarono mattoni come pietre e bitume come malta. E dissero: ‘Orsù, costruiamoci una città e una torre la cui cima sia in cielo (…)’” (Genesi 11, 1-4).

Sappiamo poi quel che ne seguì, almeno secondo la Bibbia. Ne vedremo una riedizione aggiornata in Vaticano dal 4 al 29 ottobre 2023? Di timori ne emergono tanti, almeno in quella parte del popolo cattolico che intende restare fedele ai punti fondamentali della dottrina tramandagli nei secoli e aggiornata in particolare dal Concilio ecumenico Vaticano II.

Si giustifica dunque il titolo “La Babele sinodale” che gli organizzatori del quotidiano cattolico online La Nuova Bussola quotidiana hanno scelto per un Convegno internazionale che si terrà a Roma martedì 3 ottobre 2023, proprio alla vigilia dell’apertura di un Sinodo non più propriamente ‘dei vescovi’, dato l’inserimento tra i 365 votanti di un 20% che non lo è.

Nell’ampio spazio del Teatro Ghione (via delle Fornaci 37, a poca distanza da piazza San Pietro), con inizio alle ore 16, gli organizzatori hanno invitato a proporre riflessioni approfondite su questo nuovo tipo di Sinodo – che si discosta chiaramente da quello voluto da papa Paolo VI – il cardinale Raymond L. Burke, padre Gerald Murray (che tratterà i risvolti canonici connessi a quello che si ritiene un tradimento sostanziale dell’idea originaria di papa Montini), il professor Stefano Fontana (direttore dell’Osservatorio internazionale cardinale Van Thuȃn e editorialista de LNBQ, che darà conto delle correnti filosofiche all’origine del cambiamento).

Durante il Convegno – moderato dal direttore Riccardo Cascioli - verrà presentata anche La Bussola mensile, la nuova rivista di apologetica il cui primo numero uscirà in corrispondenza del Sinodo e sarà a disposizione dei partecipanti al Convegno. Ricordiamo che l’ingresso è libero. Per l’accredito stampa e audiovisivi inoltrare la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.