La Svizzera si prepara alla guerra

 

By MBurch - Own work, CC BY-SA 4.0, Wikimedia

 

di Marco Giglio

La Confederazione Helvetica ha annunciato una serie di chiusure delle autostrade, compressa l’A1 che collega Zurigo a Berna, per permettere operazioni di decollo e atterraggio dei suoi caccia.

Entro l’estate, la Schweizer Luftwaffe realizzerà una serie di esercitazioni belliche per elevarne il livello di preparazione. “Dall’inizio della guerra in Ucraina tutto è cambiato – commenta la rivista Blicke le nostre forze armate vogliono essere in condizione di difendere il Paese”.[1] Il capo dell’aeronautica militare Peter Merz ha annunciato che, entro l’estate, ci saranno interruzioni di autostrade per permettere esercitazioni di decollo/atterraggio.

L’idea che gli aerei da combattimento possano decollare e atterrare sulle autostrade non è nuova. Anzi, dagli anni Cinquanta, la rete autostradale nazionale è stata pianificata avendo ciò in mente. Eravamo nel pieno della Guerra Fredda. Gli scenari di rischio dell’epoca consideravano le piste aeroportuali vulnerabili a un attacco nemico. Se fossero state distrutte, gli aerei non sarebbero stati in grado di decollare o atterrare e sarebbero stati quindi resi inutilizzabili.

Diversi tratti di autostrada furono quindi costruiti per fungere da piste di atterraggio di emergenza: in linea retta per tratti di circa due chilometri, e dotati di guardrail centrali facili da rimuovere. Nel 1970 si svolse la prima esercitazione sulla tratta A1 Oensingen–Härkingen. Con la fine della Guerra Fredda, però, questo tipo di esercitazione cessò quasi completamente.

Adesso, con i nuovi scenari di guerra, se ne torna a parlare. “La chiusura dell’A1 per quasi un’intera giornata, necessaria per l’esercitazione militare, provocherà probabilmente un vero e proprio caos nel traffico”, commenta l’Ufficio federale delle strade (Astra).

Anche se il comandante Merz cerca di calmare gli animi, promettendo che le esercitazioni saranno “mirate e temporanee”, il fatto è che sempre più connazionali si stanno abituando all’idea che la Svizzera si stia preparando alla guerra.

 

Note

[1] Daniel Ballmer und Sermîn Faki, “Armee will Autobahn A1 sperren”, Blick, 10 gennaio 2024.

 

© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.

 

Notizie Attualità