Università d’inverno 2025 della TFP Student Action Europe

Si è conclusa il 2 gennaio l’Università d’inverno 2025 della TFP Student Action Europe. Con la partecipazione di 52 giovani provenienti da diversi Paesi europei, l’evento ha avuto luogo nella Villa Notre Dame de la Clairière, in Lorena, Francia, sede della Fédération pro Europa Christiana.
Dopo aver esaminato il concetto di Civiltà cristiana e il suo concreto sviluppo storico, i relatori hanno mostrato come questa Unione Europea ne sia, in realtà, la negazione. Ciò impone ai cattolici una grave scelta morale: lasciarsi trascinare dall’onda rivoluzionaria, od opporvi una reazione. Questa reazione costituisce una vera e propria vocazione, ossia una chiamata a impegnarsi nella difesa della Santa Chiesa Cattolica e della Civiltà da essa ispirata.
Alle riunioni seguivano attività sportive e ricreative, come scherma, scampagnate e visite culturali a luoghi d’interesse. Il sostento spirituale – di fatto l’aspetto principale dell’incontro – era garantito da alcuni sacerdoti che, a turno, celebravano ogni giorno la Santa Messa in rito romano antico. La giornata era, altresì, scandita dalle preghiere: Rosario, canto del Piccolo Officio della Madonna, Consacrazione e via dicendo.
Nel corso dell’Università sono stati accolti tredici nuovi membri della TFP Student Action Europe.
Il Capodanno è stato accolto con una solenne Adorazione al Santissimo, seguita da una cena conviviale preparata da uno chef tedesco. Il 1° gennaio, il canto solenne del Veni Creator ha aperto l’Anno Nuovo, che abbiamo messo sotto la protezione di Maria Santissima, nostra Madre e Signora.
Ecco una selezione di fotografie.
Se volete contribuire all’Associazione, affinché possa realizzare simili programmi di apostolato giovanile, potete cliccare qui.



















