Verso una società cristiana organica

di John Horvat
È sempre più facile criticare che proporre soluzioni. Nel libro "Return to Order: From a Frenzied Economy to an Organic Christian Society - Where We've Been, How We Got Here, and Where We Need to Go1, l'economia moderna viene criticata, ma la maggior parte del testo tratta di un rimedio.
La nostra proposta è semplice e diretta. Cerchiamo quella che chiamiamo una società cristiana organica come rimedio che porterà a un'economia equilibrata senza frenetiche intemperanze. Potrebbe sembrare strano che proponiamo deliberatamente una società come soluzione a un problema economico. Tuttavia, crediamo che l'economia debba essere inserita in un ordine sociale; che le due realtà, sociale ed economica, siano unite in una sola e diventino, per così dire, le due facce di una stessa medaglia.
Quando l'economia è vista nel contesto della società, permette alla naturale influenza di contenimento delle istituzioni umane come i costumi, la morale, la famiglia o la comunità di calmare i mercati e creare fiducia sociale. L'economia diventa allora ancorata al vero ormeggio delle virtù cardinali, che crea un clima di onestà che favorisce il commercio e mantiene i mercati liberi ed equi.
Naturalmente, non è una società qualsiasi a fornire questa influenza moderatrice sull'economia. Abbiamo bisogno di una società organica. Possiamo definire questa società organica come un ordine sociale orientato al bene comune che si adatta prodigiosamente bene al pieno sviluppo della nostra natura umana e della nostra vita in comunità. È definita "organica" perché questo ordine non tratta le persone come ingranaggi di una macchina, ma come esseri umani vivi e unici, complessi e ricchi di sfumature come tutte le cose viventi.
Un ordine socio-economico organico prende in considerazione la spontaneità, l'imprevedibilità e la creatività della vita. “Ritorno all'Ordine” presenta e celebra la società organica e la sua corrispondente economia come un rinfrescante contrasto con l'economia moderna. La società organica è piena di vitalità e di umori, di sfumature e di significato, di poesia e di passione. Allo stesso tempo, un'economia organica è piena di dinamismo e capace di grandi produzioni. Un ordine sociale di questo tipo è così importante che non esitiamo a definirlo il cuore e l'anima di un'economia.
All'aggettivo organico si aggiunge l'augusto aggettivo cristiano. Un ordine organico non può essere ridotto a un modo naturale di organizzare la società. Deve essere fondato sulla virtù cristiana se vuole promuovere pienamente il bene comune. Quando le virtù - soprattutto quelle cardinali della prudenza, della giustizia, della fortezza e della temperanza - sono praticate in una società organica, tutto entra in un giusto equilibrio e ritmo perché ognuno agisce secondo la propria natura. Questo è il fondamento del vero ordine e anche del vero progresso e della prosperità di cui oggi c'è tanto bisogno.
Dobbiamo sottolineare che questo ordine cristiano va oltre la semplice pratica della virtù, poiché tiene conto della realtà della nostra natura decaduta. Si adatta bene sia alle sofferenze che alle gioie che questa valle di lacrime offre. Infatti, la società organica cristiana nasce sotto l'ombra costante della Croce, che ci insegna a gestire le vicissitudini della vita con pazienza e speranza. Essa deve avere Cristo come modello e maestro divino.
Ritorno all'Ordine tratta molti altri aspetti di questa società cristiana organica. Discutiamo i suoi principi ordinatori come la sussidiarietà, la solidarietà e l'autorità. Istituzioni come la famiglia, lo Stato cristiano e la Chiesa fanno parte di questo ordine. Il libro descrive un'economia basata sulla prudenza e sulla giustizia, regolata naturalmente dalla temperanza e coronata dalla carità. Tutti questi elementi indicano un quadro di principi collaudati e senza tempo a cui potremmo tornare.
Di fronte alla crisi attuale, abbiamo bisogno di rimedi rinfrescanti come quelli offerti da una società cristiana organica. Queste possibilità possono essere esplorate leggendo il libro Ritorno all'Ordine.
- “RITORNO ALL’ORDINE” – “Da una economia frenetica a una società cristiana organica – dove siamo stati, come siamo arrivati qui, dove abbiamo bisogno di indirizzarci”.
Fonte: Return to Order, 18 Settembre 2012. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.




















