La prosperità di Taiwan dimostra che il fallimento di Cuba è dovuto al socialismo e non alle sanzioni

di Gary Isbell
All'inizio degli anni Settanta, Cuba e Taiwan condividevano condizioni economiche simili che avrebbero dovuto renderle nazioni prospere. Tuttavia, le due isole hanno preso strade opposte. Oggi, come nazione libera, il PIL di Taiwan è otto volte quello di Cuba comunista.
Contrasto tra Cuba e Taiwan
Le somiglianze sono notevoli. Entrambe le isole sono vicine a grandi potenze mondiali. Le autorità di Taipei subiscono continue aggressioni da parte della Cina, che rivendica una pseudo-sovranità sull'isola. Cuba si trova a 90 miglia dalla costa degli Stati Uniti, che si rifiutano di sostenere il regime comunista.
Entrambi i Paesi devono affrontare embarghi commerciali e pressioni politiche. Taiwan soffre di un limitato riconoscimento internazionale a causa delle pressioni cinesi per negare il suo status di nazione indipendente. Cuba subisce le sanzioni americane (ma fa libero commercio con tutti gli altri) come mezzo di protesta contro le crudeli violazioni dei diritti umani nell'isola-prigione.
Taiwan, con i suoi 23,5 milioni di abitanti, vanta un'economia fiorente con un tasso di povertà di appena lo 0,7%. In netto contrasto, Cuba, con 11,2 milioni di abitanti, deve affrontare gravi difficoltà economiche, con il 90% della sua popolazione che vive in povertà.
L'esempio di Taiwan
Taiwan prosperò riconoscendo la proprietà privata, il libero mercato e lo Stato di diritto. Non intraprese il percorso disastroso della Cina comunista e imparò dagli errori madornali dell'era di Mao Zedong, che portarono a carestie e povertà diffuse durante il cosiddetto Grande Balzo in Avanti (1958).
Taiwan ha partecipato alle trasformazioni economiche e politiche delle vicine Singapore, Malesia e Corea del Sud. Il progresso di Taiwan ha gettato le basi per i progressi tecnologici, soddisfacendo le richieste del mercato globale. Gli innovatori taiwanesi hanno affinato la loro esperienza nella produzione di semiconduttori, dando forma alla spina dorsale dell'elettronica moderna presente in computer, smartphone e automobili.
Taiwan vanta l'ottava economia in Asia e la ventesima a livello globale. L'ascesa di Taiwan e la sua solida economia hanno aperto la strada a relazioni commerciali favorevoli con altre nazioni in cerca di partnership reciprocamente vantaggiose. Il Paese si è anche liberato del regime militare a partito unico negli anni Novanta. Ha sviluppato solidi sistemi di assistenza sanitaria e di istruzione.
Cuba: Dove tutti abbracciano povertà e miseria
Quando l'Unione Sovietica crollò, molti pensavano che Cuba avrebbe seguito l'Europa orientale e si sarebbe finalmente liberata del comunismo. Tuttavia, Cuba continuò a soffrire sotto le dottrine rivoluzionarie e atee di Fidel Castro. Castro persino raddoppiò la scommessa estendendo la sua rivoluzione ai vicini Venezuela e Nicaragua.
Sotto il regime comunista, Cuba imboccò la strada della miseria. I programmi di riforma agraria distrussero la sua fiorente agricoltura. Un tempo gigante della produzione di zucchero, Cuba è precipitata in uno stato di scarsità di zucchero e ora lo deve importare.
Per anni Cuba è sopravvissuta grazie ai finanziamenti e alle sovvenzioni sovietiche. Con la scomparsa dell'Unione Sovietica negli anni Novanta, Cuba piombò in uno dei suoi periodi più bui. Il Venezuela di Hugo Chavez fornì un'ancora di salvezza al Paese donando petrolio per sostenere il regime fallito di Castro. Ora quell'ancora di salvezza non esiste più, poiché anche il Venezuela socialista affronta la sua miseria e non può più fornire questo aiuto.
I rapporti da Cuba dicono che la situazione è molto peggiore di quella degli oscuri anni Novanta. La crisi del COVID spaventò milioni di facoltosi turisti occidentali suscitando una crisi di valuta sempre più grave e ormai persino il latte e il pane scarseggiano. Il governo socialista ha fatto una mossa senza precedenti, rivolgendosi al Programma Alimentare Mondiale (PAM) delle Nazioni Unite per chiedere aiuto.
L'Avana ha chiesto questo ulteriore aiuto alimentare alla fine del 2023, e il PAM ha inviato a Cuba latte scremato in polvere. Ma anche quest’aiuto non è bastato. Alcune province hanno ridotto le forniture di latte, mentre altre hanno sostituito il latte con sciroppo o soda istantanea arricchita di vitamine.
Ci sono state anche interruzioni di corrente a causa della carenza di carburante dovuta alla drastica riduzione delle importazioni di petrolio dal Venezuela. Il governo ha inoltre annunciato massicci aumenti del prezzo della benzina, che aggraveranno l'alto tasso di inflazione dell'isola.
Il teologo della liberazione brasiliano fra Betto ha recentemente incontrato il presidente cubano Miguel Diaz-Canel all'Avana e ha poi espresso gravi preoccupazioni sull'attuale stato economico di Cuba. Fra Betto, che ha visitato Cuba centinaia di volte per esaltare le meraviglie del regime comunista, dipinge ora un quadro cupo. Il religioso, che collabora anche con il PAM, descrive la situazione come la più difficile dalla rivoluzione cubana della fine degli anni Cinquanta.
La ragione della catastrofe di Cuba non può essere attribuita alle sanzioni statunitensi, poiché tutto il mondo può commerciare con Cuba. La ragione è da ricercare nei fallimenti del comunismo. Per capirlo, basta confrontare Taiwan e Cuba per vedere cosa può fare sessant'anni di comunismo a un Paese un tempo prospero.
Fonte: Return to Order, 1 aprile 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.




















