Il vino gratis sta facendo l'impossibile

di Jon Paul Fabrizio
Il vino gratis in un nuovo ristorante italiano sta facendo l'impossibile. La dipendenza da smartphone è ormai fuori controllo. Le cose sono arrivate a un punto tale che l'americano medio controlla il telefono 352 volte al giorno: una volta ogni due minuti e 43 secondi.
Ma in questo momento, un ristorante in Italia - e un vino gratuito - stanno facendo ciò che molti pensavano fosse impossibile: discostare le persone dai loro telefoni.
Il mese scorso ha aperto a Verona un ristorante chiamato Al Condominio. All'ingresso, i dipendenti del ristorante fanno una proposta unica agli avventori. Se i clienti accettano di chiudere i loro cellulari per tutta la durata del pasto, riceveranno una bottiglia di vino in omaggio.
Il proprietario del ristorante, Angelo Lella, ha detto di aver iniziato questa pratica con un obiettivo specifico in mente. "Volevamo aprire un ristorante diverso dagli altri. Così abbiamo scelto questo formato: i clienti possono optare di rinunciare alla tecnologia e godersi un momento di vera convivialità. La tecnologia sta diventando un problema: non è necessario guardare il telefono ogni cinque secondi, eppure per molte persone è come una droga".
Non è un'esagerazione. Nel 2019, il 75% degli adulti italiani ha utilizzato lo smartphone per più di tre ore al giorno: il 6% di questi ha ammesso di averlo utilizzarùto per più di dieci ore. Tuttavia, nonostante questa statistica, il piano del signor Lella ha ottenuto un notevole successo.
Ha affermato che "la risposta è stata molto positiva. Il 90% dei clienti ha scelto di lasciare da parte i telefonini in cambio del vino. È davvero una cosa bellissima vedere le persone che lo degustano parlando tra loro, piuttosto che guardare foto o rispondere ai messaggi sul cellulare".
Pertanto, rompere la dipendenza dalla tecnologia non è un compito impossibile. Le persone possono e vogliono evitare la schiavitù digitale se ne hanno l'opportunità.
Possiamo portare questo modello in America?
Questo modello è uno spunto di riflessione, soprattutto per gli americani. La nazione soffre degli effetti devastanti della dipendenza da smartphone.
Un recente studio ha evidenziato che il 57% degli americani si considera dipendente dal telefonino. Questo numero è ancora più sorprendente se si considera che non include coloro che non vogliono ammettere la loro dipendenza.
Tuttavia, non è troppo tardi per reagire. Modelli commerciali simili, che scoraggiano l'abuso di tecnologia, dimostrano quanto gli americani siano aperti all'idea di una disintossicazione da smartphone. Una prova è la crescente popolarità dei “telefonini minimalisti”, che proteggono gli utenti dalle distrazioni tipo Tik-Tok e, nonostante siano costosi, sono richiesti da molti proprio perché paradossalmente “meno è più”.
Inoltre, si sta affermando una tendenza chiamata "digital detox" (disintossicazione digitale). Secondo un sondaggio, il 32% degli internauti americani ha partecipato a questa pratica positiva di astensione dall'uso di Internet. Molti americani si rendono conto dell'esistenza del problema e naturalmente vogliono risolverlo. È vero che interrompere la dipendenza da smartphone è un compito arduo.
Tuttavia, un po' d’incentivi possono essere molto utili. Ecco perché pratiche simili a quelle promosse da “Al Condominio” dovrebbero essere incoraggiate. Invece di avere schermi per i pagamenti dal tavolo e menu con codici QR, l'America ha bisogno di ristoranti che permettano alle persone di staccarsi dalla tecnologia e di godere di un'interazione umana, il tutto davanti a un buon bicchiere di vino.
Fonte: Tfp.org, 8 maggio 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.




















