USA: le autorità sanitarie ignorano le cause della sifilide e danneggiano i neonati

di John Horvat
I Centri per il Controllo delle Malattie (CDC) annunciano ancora una volta la crescita di una crisi sanitaria in America. I fatti sono crudi, minacciosi, e riguardano la sifilide, la malattia venerea che colpisce chi conduce una vita dissoluta.
Per molto tempo, le campagne contro la promiscuità sono state efficaci nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulle cause e sugli effetti di questa malattia. Anche il trattamento antibiotico ha contribuito in modo rilevante a tenerla sotto controllo.
Da un massimo di 450 casi di sifilide ogni 100.000 persone negli anni Quaranta, i casi sono diminuiti al punto che alcuni ritenevano che la malattia sarebbe stata effettivamente eliminata in America all'inizio del XXI secolo.
I tassi stanno aumentando a causa dei cambiamenti culturali
Tuttavia, la scomparsa non è avvenuta. Il basso tasso di meno di 32.000 casi di sifilide nel 2000 è salito a più di 207.000 nel 2022. Il problema non sta scomparendo e le ragioni non sono tutte mediche. Come molte altre istituzioni dei nostri giorni associate nella stessa mentalità, i CDC stanno introducendo nell'equazione fattori culturali e di sinistra che potrebbero costare vite americane per non affrontare le vere cause.
Ad esempio, i CDC riferiscono che la crisi sta colpendo soprattutto "le persone incinte" e i loro bambini. L'uso del termine "persone incinte" (e non “donne incinte”) è un segno rivelatore del fatto che i CDC stanno introducendo nella loro medicina idee "woke". Questa denominazione si coniuga con l'accettazione di stili di vita e di pratiche promiscue che favoriscono la diffusione della sifilide.
La tragedia delle madri in gravidanza
I casi delle madri incinte sono particolarmente tragici e urgenti. Il tasso di sifilide materna durante la gravidanza era di 280 su 100.000 nascite nel 2022, in aumento rispetto agli 87 casi su 100.000 nascite nel 2016.
Ciò che rende la malattia così devastante è che le donne incinte (non le persone) possono trasmettere l'infezione da sifilide ai loro bambini nel grembo materno. La malattia può avere i seguenti effetti: aborto spontaneo, parto morto, cecità, parto prematuro, gravi problemi di salute dopo il parto o morte del bambino. Nel 2022 sono nati oltre 3.700 bambini con la sifilide, dieci volte di più rispetto al 2012.
Il rifiuto di affrontare le cause
La sifilide è sempre stata conosciuta come una malattia a trasmissione sessuale che colpisce coloro che vivono in modo licenzioso. Molti storici ne fanno risalire l'origine al Nuovo Mondo, da dove poi passò in Europa al ritorno di Colombo.
Una strategia logica per diminuire il numero di casi sarebbe di scoraggiare le vite promiscue. Una tale azione affronterebbe il problema prima che accada, non dopo. Tuttavia, i CDC escludono questa strategia. Il loro obiettivo principale è promuovere il test di chi vive in modo promiscuo. I funzionari sanitari insistono sul fatto che i test del sangue per le persone sessualmente attive sarebbero un passo significativo per ridurre i numeri.
L'approccio tradizionale è abbandonato
In questo modo, i CDC si allontanano dall'approccio tradizionale alla sifilide e adottano un'agenda che segue tutti i punti di vista della rivoluzione sessuale che ha portato a tanta miseria e morte. La vecchia strategia era chiara. Non risolveva il problema morale, ma dimostrava i pericoli di contrarre la malattia raccomandando un modo sicuro per evitarla: l'astensione dalla promiscuità sessuale.
La misura consisteva in una campagna educativa diffusa sui pericoli del comportamento promiscuo. C'era un elemento di paura legato alla malattia, poiché le persone potevano vedere le conseguenze delle loro azioni. Tuttavia, c'era anche uno stigma sociale, per cui la gente percepiva l’aspetto immorale del loro comportamento. La paura della vergogna aveva anche un ruolo nel controllo di questa malattia molto contagiosa.
Entrambe queste sane paure hanno aiutato le persone a evitare le occasioni di rischio. Questo ha fatto diminuire il numero di casi di sifilide e detto approccio dipendeva da una vivace infrastruttura sociale per trasmettere il messaggio.
La disgregazione della sanità pubblica
Tuttavia, questa politica non è più in vigore. I funzionari sostengono che l'infrastruttura sanitaria pubblica è implosa. Con la disgregazione della famiglia e della comunità, le campagne educative sono più difficili. Soprattutto, non c'è più lo stesso senso di moralità pubblica e neppure c’è il senso religioso di peccato che condanna la promiscuità sessuale. Le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio sono ormai generalizzate; né il clero né i leader civili mettono in guardia da questa minaccia per la società.
Più di un terzo dei casi di sifilide, ad esempio, avviene negli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, perché questo gruppo, che rappresenta circa il quattro per cento della popolazione maschile americana, ha maggiori probabilità di avere più partner sessuali recenti.
Normalizzare la sessualità e l'esplorazione sessuale, non vilipenderla.
Così, i CDC hanno adottato pienamente la rivoluzione sessuale come guida per affrontare la crisi, partendo automaticamente dal presupposto che tutte le persone saranno sessualmente attive in modo promiscuo e cercando appena di limitare i danni quando le conseguenze danneggiano la loro salute e persino quella dei bambini innocenti.
Il test per la sifilide è il principale strumento di prevenzione. I funzionari dei CDC insistono affinché questo test sia destigmatizzato. Le persone non dovrebbero provare alcun rimorso per il loro comportamento o per aver infettato altri. La destigmatizzazione consiste nel normalizzare la sessualità e l'esplorazione sessuale e non nel diffamarla. L'idea è di trasformare il test in un controllo quasi meccanico fatto dopo essere stati sessualmente attivi.
Questa politica assicurerebbe alle persone e ai partner la possibilità di continuare i rapporti distruttivi che causano le malattie. I funzionari chiedono di eliminare il fattore paura. Non si deve più temere la malattia, poiché i trattamenti antibiotici (che oggi scarseggiano) possono far scomparire la sifilide. Gli atti non devono avere conseguenze.
Le persone non hanno più bisogno di vergognarsi, ma possono proclamare con orgoglio la propria sessualità durante queste visite che assomigliano quasi a un check-up influenzale. Tutte le considerazioni morali sono fuori discussione.
Soprattutto, i CDC conferiscono al governo un ruolo importante nella lotta alla sifilide, nel dare finanziamenti, progettare programmi e raggiungere le comunità svantaggiate. Le istruzioni dei CDC riescono ad attribuire la responsabilità dell'aumento della malattia alle disuguaglianze economiche e non ai comportamenti morali. Invece, il problema morale deve far parte della soluzione.
Il risultato di questa politica dei CDC avrà l'effetto di gettare benzina sul fuoco. Accenderà le passioni sfrenate con maggiore intensità e danneggerà i bambini che sopravvivono all'aborto.
Fonte: Return to Order, 18 Marzo 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.




















