Stop al satanismo nel doposcuola dei ragazzi
Scadalose dichiarazioni di un professore di un’università statunitense cattolica, e per giunta mariana, per far ammettere i Club di Satana fra le attività del doposcuola.

di Edwin Benson
In un recente articolo del Dayton Daily News il professore di diritto Charles J. Russo dell'Università di Dayton ha sostenuto che le scuole dovrebbero permettere ai "Club Satanici del Doposcuola" di riunirsi nelle scuole.
"Senza avallare o condannare “se si vieta i Club di Satana”*, come hanno fatto alcuni consigli scolastici, si rischia di ‘buttare via il bambino con l'acqua sporca’, ottenendo poco o nulla. Inoltre, vietando i Club di Satana si rischia di trasformarli in vittime che possono ottenere maggiore simpatia e sostegno. Infine, negare ai Club di Satana lo stesso accesso dei gruppi religiosi e di altri gruppi crea due pesi e due misure inammissibili, violando il loro diritto alla libertà di parola e inviando un messaggio, per quanto involontario, che le scuole non sono aperte a tutti i punti di vista".
Al netto del suo eccesso di verbosità, il signor Russo sta dicendo che le scuole dovrebbero far entrare i satanisti perché la legge lo permette. Le considerazioni morali e la responsabilità di proteggere i bambini dalle influenze del male non sembrano avere alcun ruolo nel suo ragionamento. Neppure sembra esserci alcuna preoccupazione per la salvezza delle anime che potrebbero essere messe in pericolo da tali attività.
Un'università mariana?
È triste costatare che un tale ragionamento provenga dall'Università di Dayton, un college fondato dalla Società di Maria, istituzione cattolica che dovrebbe stare in prima linea nella difesa contro Satana e le sue opere malefiche. L'Università ancora parla delle sue origini cattoliche nel video "The Heritage of Nazareth". Un'eredità storica particolarmente pregevole è la sua "Biblioteca Mariana" descritta dall'attuale catalogo online (marzo 2024):
"La Biblioteca Mariana ospita la più grande collezione al mondo di materiali sulla Beata Vergine Maria. Contiene informazioni sulla Vergine Maria che si trovano in opere basate sulla Scrittura, sulla dottrina, storia, tradizione, arte, cultura, spiritualità e devozione.... Dalla sua apertura nel 1943, la Biblioteca Mariana ha adottato molte forme di divulgazione per raggiungere tutti coloro che desiderano conoscere, amare e servire Maria".
Forse l'Università di Dayton deve ricordare che il primo compito assegnato a Nostra Signora è stato quello di schiacciare la testa del serpente (cfr. Gen. 3:15) e che Ella è conosciuta anche come il “terrore dei demoni”.
Sostegno dei media "mainstream
I club che il professor Russo difende sono sponsorizzati dal Tempio di Satana fondato nella cittadina di Salem nel Massachusetts. Secondo un articolo del New York Times del dicembre 2023, uno dei fondatori dell'organizzazione ha dichiarato che "il Tempio non crede in Satana com’è descritto nella Bibbia, ma considera che il concetto fornisca un "quadro mitologico che incoraggia le persone a mettere in discussione l'autorità e a seguire ‘le migliori prove disponibili’".
Poi prosegue dicendo: "Satana è l'incarnazione dell'ultimo ribelle contro la tirannia". L'obiettivo, aggiunge, è quello di sfidare "i nostri padroni teocratici" e afferma che i membri si concentrano sul libero pensiero, la logica, la scienza e l'autonomia corporea come parte di ciò che credono. I Club di Satana del doposcuola si pubblicizzano spesso come "un luogo divertente e invitante per gli studenti al fine d’imparare e fare nuove amicizie".
Nonostante queste affermazioni, il gruppo si circonda d’immagini sataniche, possiede e vende statue grottesche di Baphomet e usa il saluto "Ave Satana", rivendicando l'aborto come un "rituale religioso". Nell'articolo "Come confutare nove bugie usate per incentivare i Club di Satana nel Doposcuola”, la TFP Student Action" mostra il vero volto del Tempio di Satana, esemplificando con un elenco del suoi diversi rituali "innocui":
Battesimo, in cui i partecipanti rinunciano alla Fede; rituale di distruzione in cui i partecipanti distruggono un loro oggetto che rappresenta una fonte di dolore nella loro vita e che, secondo asseriscono alcuni esorcisti, può essere qualcosa come un crocefisso o una bibbia; rituale di sfida in cui un partecipante s’impegna a sfidare lo status quo e la celebrazioni di “Messe Nere” blasfeme e sacrileghe in cui attaccano Dio e la vera Messa.
Non c'è da stupirsi che i genitori siano preoccupati di una tale attività nelle scuole dove mandano i loro figli.
Liquidare Satana come innocuo
Uno dei motivi per cui i satanisti possono passare per liberi pensatori e laici è che il pubblico in generale, comprese molte persone religiose, sa poco di Satana. Il concetto prevalente di diavolo è un miscuglio che in parte deriva dalla superstizione precristiana, per esempio dal concetto greco di Ade, e che ha un'altra fonte nel Paradiso perduto di John Milton, con la sua enfasi fortemente calvinista. Nel corso degli anni, Hollywood ha presentato Satana in diverse vesti: comiche, simpatiche o addirittura accattivanti. Il risultato è di solito un assurdo misto di nozioni facilmente ridicolizzabili.
Purtroppo, la Chiesa odierna menziona raramente il diavolo. Per il clero modernista, esso suona come un dogma medioevale da rifiutare. Per altri ancora, l'intera nozione del giudizio è in conflitto con un’idea sentimentale che Dio non condannerebbe mai nessuno. Questo spirito si palesa nella recente dichiarazione di Papa Francesco: "Mi piace pensare che l'inferno sia vuoto".
Insegnamento cattolico tradizionale
La definizione cattolica di Satana è specifica e deriva dal Quarto Concilio Lateranense (1215). Questa visione è riassunta nell'Enciclopedia Cattolica.
"Il diavolo e gli altri demoni non sono che una parte della creazione angelica e i loro poteri naturali non differiscono da quelli degli angeli rimasti fedeli. Come gli altri angeli, sono puri esseri spirituali senza corpo, e nel loro stato originario sono dotati di grazia soprannaturale e posti in una condizione di libertà vigilata. Solo con la loro caduta sono diventati diavoli. Ciò avvenne prima del peccato dei nostri primi genitori, poiché questo stesso peccato è attribuito all'istigazione del diavolo: "la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo" (Sap 2,24).
È notevole che per avere un resoconto della caduta degli angeli dobbiamo andare all'ultimo libro della Bibbia, anche se, nella visione dell’Apocalisse, l'immagine del passato s’intreccia con le profezie di ciò che accadrà in futuro:
“E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli. (Apocalisse 12:7-9)".
Dalla caduta originale dell'uomo in poi, Satana è stato attivamente coinvolto nel cercare la perdizione di ogni persona con ogni mezzo. La Chiesa insegna che va evitato e detestato.
Solo due opzioni
È ormai tempo che le università cattoliche e la Chiesa nel suo complesso informino il mondo sui pericoli del satanismo. È scandaloso che un professore universitario di un'università cattolica possa liquidare le lezioni di satanismo come una semplice "acqua per il bagnetto del bambino". I demoni e gli altri spiriti maligni non sono i compagni intorno ai quali i bambini dovrebbero "imparare e fare nuove amicizie". Questi club potrebbero essere una porta d'accesso alla possessione demoniaca e, perciò, i genitori hanno tutto il diritto di difendere i loro figli dal male.
Dio, nella sua misericordia, non permette a Satana di prendere le persone senza il loro consenso. Tuttavia, tale consenso è spesso dato da chi non ha la minima idea dei rischi che comporta. Le persone, soprattutto i bambini, devono evitare ogni occasione e luogo che li esponga alle influenze di Satana. Nel suo libro Diario di un esorcista americano, padre Michael Rossetti spiega.
"Se non ci si appella all'unico vero Dio e a Gesù, suo Figlio (o alla Beata Vergine Maria, ai santi, a San Michele e agli angeli buoni), allora c'è solo un'altra opzione spirituale: Satana."
* Nei diversi “club per il doposcuola” esistenti in alcuni istituti scolastici americani – sport, lingue, filatelia, letture varie, ecc - si sta gradualmente introducendo anche quello per incuriosire i ragazzi a temi ispirati al satanismo.
Fonte: Tfp.org, 22 Marzo 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.
© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.




















