Walmart abbandona l’agenda DEI: Un cambiamento organico verso i valori fondamentali

 

Foto di José Andrés Pacheco Cortes: pexels

 

di Edwin Benson

Nella mente di molti, Sam Walton era l'incarnazione del "sogno americano". Nacque il 29 marzo 1918 a Kingfisher, in Oklahoma, raggiunse il grado di Eagle Scout e prestò servizio nella Seconda Guerra Mondiale prima di acquistare un piccolo negozio della compagnia Ben Franklin in Arkansas. Nel 1962 aprì il primo negozio Walmart.

Definire i suoi affari semplici sarebbe un eufemismo, anche se nella sua mente, la strada per il successo finanziario era piatta e lineare: vendere molti prodotti al minor costo possibile. Durante la sua vita, occupò un ufficio arredato in modo spartano a Bentonville, in Arkansas, da dove perseguì questa visione.

Tre settimane prima della morte di "Mr. Sam", avvenuta il 5 aprile 1992, ricevette la Medaglia presidenziale della libertà dal presidente George Bush Sr. A quel tempo era anche l'uomo più ricco d'America. Il Presidente lo elogiò, dicendo: "Siamo qui per onorare un uomo che dimostra che, attraverso il lavoro duro, una visione e il buon trattamento delle persone, possono accadere molte cose buone". All'epoca, la catena contava 1.928 negozi e 371.000 dipendenti. Nel giro di un anno, l'azienda avrebbe festeggiato la vendita di un miliardo di dollari di prodotti in una sola settimana.
Walmart è sempre stato oggetto di controversie. Molti clienti ne lodavano l'ampia varietà di prodotti e i prezzi bassi. Altri lo vedevano come una forza malvagia che aveva ucciso i negozi minori delle strade principali di piccole città e paesi. Nel corso degli anni, gli esponenti della sinistra hanno mosso vaghe accuse di condizioni di lavoro inique e di salari bassi.

Adottare obiettivi di sinistra

Man mano che l’azienda cresceva diventava un bersaglio sempre più grande per la sinistra radicale. Nel 2000, le sue dimensioni erano quasi tre volte superiori a quelle dell’epoca del suo fondatore, scomparso otto anni prima. Divenne anche un colosso multinazionale.

A causa della sua possibile vulnerabilità, Walmart ha ceduto agli attivisti ideologici, partecipando presto e volentieri al movimento Diversity, Equity and Inclusion (DEI).

La politica DEI non ha influito sul suo aspetto esteriore. I clienti vedevano gli stessi negozi che avevano frequentato per decenni. Solo in rare occasioni gli impulsi DEI dell'azienda si sono fatti strada nella merce esposta per l’acquisto, come quando ha promosso una linea di prodotti "Pride" (ndt: articoli collegabili al mondo LGBT).

Gli sforzi di Walmart in ambito DEI sono stati in gran parte progetti di back-office, cioè nell’ambito amministrativo dell’impresa che non tratta direttamente con i clienti. Nel 2020, ha istituito il "Centro per l'equità razziale", che è stato creato per "affrontare le cause alla radice dei divari nei risultati sperimentati dai neri e dagli afroamericani nei sistemi di istruzione, salute, finanza e giustizia penale".

Abbandonare le DEI

Tuttavia, come riporta la CNN, gli sforzi di Walmart per favorire le DEI cesseranno nel 2025. La compagnia sta eliminando i suoi programmi di formazione sull'equità razziale per il personale e sta rivalutando invece i programmi progettati per aumentare la "diversità" tra i suoi fornitori.

Il merito di questa brusca inversione di tendenza può essere attribuito a un singolo individuo di nome Robbie Starbuck, un produttore video del Tennessee. L'arma principale del signor Starbuck è un account su X – ex Twitter – dove, secondo Forbes, ha oltre 700.000 follower. Ha anche un notevole seguito su Instagram. Il New York Times definisce Starbuck "l'agitatore anti-DEI che le grandi aziende temono di più".

Il seguito nazionale di Mr. Starbuck è recente. Nel giugno 2024 ha puntato il suo cellulare contro Tractor Supply, una catena nazionale di attrezzature per il giardinaggio, bricolage, lavori domestici, ecc. Meno di un mese dopo, l’azienda ha dovuto invertire rotta sulle sue politiche DEI.
La vittoria di Tractor Supply ha fornito al signor Starbuck un modello. Si trattava di trovare aziende la cui base di clienti fosse costituita principalmente da conservatori. Poi ha denunciato il sostegno di quelle aziende ai temi dell'agenda di sinistra. Da quel momento, i clienti hanno preso il sopravvento, registrando lamentele e minacciando di fare i loro acquisti altrove. È un processo incredibilmente semplice e di grande successo.

L'articolo del NYT racconta questo successo in un solo paragrafo:
"L'inversione di rotta ha fatto notizia a livello nazionale e ha portato una nuova voce clamorosa in una questione altamente divisiva. Nei mesi successivi, Starbuck ha continuato a pungolare uno dei nervi più tesi del corpo politico, pubblicando una serie di video simili su John Deere, Harley-Davidson, Caterpillar, Stanley Black & Decker, Jack Daniel's, Lowe's, Ford Motor, Molson Coors e, più recentemente, Toyota".

Il Times ha osservato che tutte le aziende si sono ritirate dalle loro politiche DEI, senza fornire ulteriori motivazioni.

Il Times forse è sorpreso dalla portata acquisita dal signor Starbuck. La realtà è che l'influenza dei singoli può essere molto efficace se applicata correttamente. Nel suo libro Ritorno all'ordine: From a Frenzied Economy to an Organic Christian Society, l'autore John Horvat parla dei "personaggi rappresentativi" che appaiono organicamente come agenti di cambiamento. Il signor Starbuck è un esempio eccellente di "personaggio rappresentativo".

Un personaggio rappresentativo che si fa avanti

Come li descrive John Horvat, "i personaggi rappresentativi prendono i principi, le qualità morali e le virtù desiderate e necessarie alla loro comunità e li traducono in programmi concreti di vita e cultura. Trasformano rapidamente il pensiero in azione, la dottrina in realtà e le tendenze in mode".

Nel caso di Robbie Starbuck, le sue preoccupazioni riguardo all'effetto delle DEI sulla cultura americana lo hanno spinto a usare la sua capacità di raccogliere e diffondere informazioni. Ha dimostrato il coraggio necessario per rappresentare le preoccupazioni di innumerevoli americani contrariati dai mandati DEI. Ha ispirato migliaia di altre persone ad agire in modo indipendente e a presentare reclami. Come è tipico della crescita organica, non è stato necessario creare una burocrazia per coordinare queste azioni. Anzi, la natura non diretta e spontanea di queste azioni ne ha amplificato l'efficacia.

Senza dubbio, il signor Starbuck ha guadagnato influenza e riconoscimento grazie ai suoi sforzi. Tuttavia, i veri vincitori sono tutti coloro che vogliono vedere le bugie della sinistra smascherate, i loro seguaci dispersi e il loro programma deragliato. La sua azione dimostra anche che l'azione di un solo uomo può essere estremamente efficace. Persino la potente Walmart ha dovuto inchinarsi per accogliere le preoccupazioni anti-woke di un personaggio determinato.

 

Fonte: Tfp.org, 30 dicembre 2024. Traduzione a cura di Tradizione Famiglia Proprietà – Italia.

© La riproduzione è autorizzata a condizione che venga citata la fonte.

 

Notizie Attualità